Con le lastre in gesso rivestito si possono realizzare contropareti a rivestimento di pareti esistenti per:
  •  Funzione estetica: come rivestimenti con la semplice funzione di intonaco, o per nascondere gli impianti e le irregolarità del muro o i fuori piombo della muratura di supporto
  •  Migliorare le prestazioni: aumentare il comfort termo-acustico o di sicurezza in caso di incendio
  •  Attrezzare l’intercapedine tra supporto e rivestimento con impianti tecnici: la spiccata integrabilità impiantistica, data la presenza di intercapedini, consente una elevata flessibilità nel passaggio di impianti elettrici, idraulici e sanitari.
  •  Ottenere particolari prestazioni dell’ambiente interno, utilizzando lastre accoppiate con materiali isolanti oppure lastre con specifiche caratteristiche tecniche;

Le contropareti possono essere ad incollaggio, cioè eseguite semplicemente incollando una lastra al muro, oppure su struttura metallica, cioè realizzando prima una idonea struttura (autoportante o vincolata alla parete esistente) e poi fissando le lastre all’orditura, eventualmente interponendo prima del materiale isolante. Uno dei maggiori vantaggi del sistema a secco consiste infatti nel poter variare le stratigrafie di pareti, controparti e controsoffitto fino a soddisfare, ogni volta, i requisiti di progetto.

Il rivestimento dell’orditura metallica può essere formato poi da uno o più strati di lastre. Il tipo ed il numero delle lastre di rivestimento e la tipologia di isolante nell’intercapedine sono scelti in funzione delle prestazioni che si vogliono ottenere (miglioramento del fono-isolamento; della resistenza termica, della resistenza all’umidità, alla diffusione del vapore acqueo, agli urti, della resistenza e reazione al fuoco,…)

Si possono inoltre appendere alle contropareti carichi di vario peso e distribuzione, dal semplice quadro al pensile della cucina alle scaffalature di negozi e magazzini.

VANTAGGI

Ottimizzazione degli spazi
Semplicità e rapidità di montaggio
Flessibilità modulare
Costi contenuti
Isolamento in intercapedine
Isolamento termoacustico

APPLICAZIONI

CONTROPARETI
TERMICHE
CONTROPARETI REI
CONTROPARETI
RESISTENTI
ALL’UMIDITA’
CONTROPARETI
ACUSTICHE
CONTROPARETI
SU STRUTTURA
CONTROPARETI A
INCOLLAGGIO

Vuoi maggiori informazioni su queste soluzioni? 

Hai qualche dubbio e vuoi essere ricontattato? 

Clicca qui e sarai ricontattato da un consulente TECNICO o da un responsabile COMMERCIALE.        

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.